Benefici e vantaggi della bici elettrica

Agosto 7, 2021 by Nessun commento

La bici elettrica ha riscosso interesse e curiosità soprattutto al termine del primo lockdown quando le persone hanno iniziato a prenderla in considerazione per i propri spostamenti urbani. Prima di allora era rimasta relegata ad un mercato di nicchia che non aveva ancora mostrato al mondo il suo reale potenziale.

Ad oggi la bici elettrica ha acquisito una sempre crescente popolarità per cui sempre più persone desiderano acquistarla per spostarsi in città in sicurezza e sfidando il traffico in agilità. Se stai pensando di acquistarla e cerchi delle valide ragioni per passare alla mobilità sostenibile ecco almeno tre buoni motivi per cui sarai soddisfatto della tua scelta.

  1. Piace alla mobilità urbana

Le amministrazioni stanno da tempo agendo con il fine di trasformare la mobilità urbana tradizionale verso modelli più sostenibili. L’obiettivo principale è quello di ridurre le emissioni generate dai combustibili tossici che hanno contribuito a inquinare il nostro pianeta in modo irreversibile. Per questo a livello normativo nazionale ed europeo sono sempre più i comuni che adottano sistemi di mobilità elettrica nei quali sono certamente comprese anche le ebike.

Inoltre il Governo ha messo a punto bonus e incentivi per chi si muove tramite mezzi di trasporto sostenibili e, quindi, tutto sembra mirare a questa nuova opportunità per l’ambiente. Nel giro di pochi anni, quindi, i veicoli inquinanti saranno sempre più relegati ai margini della mobilità per favorire i mezzi ecologici tra cui le bici elettriche.

  1. Agile nel traffico e in città

Un altro buon vantaggio derivante dall’uso della bici elettrica riguarda l’agilità nel traffico con la quale procedi spedito verso la tua destinazione senza stress.

Ai nostri giorni l’utilizzo dei mezzi pubblici è osteggiato dal mancato rispetto delle regole di distanziamento di troppe persone per non parlare del fatto che, molto sicuramente, per accedere occorrerà essere in possesso del green pass.

In una situazione drammatica e difficile come quella che stiamo vivendo la bici elettrica è la risposta più performante per superare gli ostacoli del traffico urbano attraverso un mezzo innocuo per l’ambiente e benefico per la nostra salute.

  1. Sostenibile ed economica

Infine se questo non bastasse per convincerti a passare alla bici elettrica considera i risparmi in termini di salute e di denaro. L’utilizzo della bici elettrica ti spinge a fare attività motoria all’aria aperta e l’unica cosa che consumerai sono i grassi e le calorie del tuo corpo. L’attività motoria si traduce anche in benessere psichico per cui a guadagnarci non sarà solo la tua forma fisica ma anche quella psichica.

Il tutto avverrà senza spendere un centesimo in carburante o in biglietti dell’autobus mentre ti sposti in totale libertà senza vincoli orari, senza rischi e, soprattutto, senza inquinare l’ambiente.

Il problema dell’inquinamento, infatti, non deve essere vissuto come qualcosa di lontano dal nostro naso o come un argomento che ci riguarda lontanamente. Oggi è diventata una responsabilità di tutti noi provvedere a ridurre la nostra impronta inquinante con scelte responsabili e sostenibili che cominciano dalla nostra quotidianità.