I tappetini per auto in gomma: pregi, difetti e pulizia

Aprile 6, 2021 by Nessun commento

Prima della pandemia, dati statistici dimostravano che, in media, ogni conducente passava in auto quasi 1 ora e 30 minuti al giorno. Questo arco temporale si è notevolmente dilatato nell'ultimo anno. A causa del Covid infatti l'auto viene utilizzata sempre di più, anche perché viene vista come un mezzo di trasporto più sicuro rispetto a quelli pubblici come tram, bus e metropolitane. Senza contare che, oggi, le occasioni per stare in compagnia e scambiare quattro chiacchiere si sono ridotte ai minimi termini e quindi sempre più italiani vedono l'automobile come un occasione per stare un po' fuori casa, ascoltare delle buona musica, rilassarsi qualche minuto fuori dalle mura domestiche e sgranocchiare qualcosa, magari, in compagnia di un amico.
Questo è sicuramente uno dei motivi per i quali si tende, sempre più spesso, ad accessoriare la propria quattro ruote con gli optional più disparati, al fine di renderla non solo sicura ma anche estremamente confortevole.

Parliamo, adesso, di uno degli accessori auto per eccellenza: i tappetini. Sul mercato ne esistono vari modelli e in materiali diversi. Sicuramente, quelli che vanno per la maggiore, sono in gomma e in tessuto o moquette. In entrambi i casi, i fattori che portano ad optare per uno piuttosto che per l'altro modello sono due: la sicurezza e l'igiene.
Adesso però concentriamoci sui tappetini in gomma, scopriamone pregi, difetti, e come procedere per la loro pulizia.

 

Perché scegliere i tappetini per auto in gomma: pro e contro

I tappetini in gomma, hanno un aspetto meno elegante e sicuramente più spartano rispetto a quelli in tessuto o moquette ma, sono molto più longevi e resistenti. Offrono alla tappezzeria un'ottima protezione e sono progettati per durare anche se sottoposti a climi estremamente rigidi e a diversi elementi atmosferici. Inoltre, si puliscono in un batter d'occhio, basta dell'acqua con un po' di sapone per rimuovere ogni traccia di sporco.

Su Withcar, il noto store online leader nella vendita di accessori per auto, è possibile trovare un vasto assortimento di tappetini in gomma dell'azienda Gledring. Visitando la pagina ufficiale del sito, all'indirizzo https://www.withcar.it/offerte/tappetini-auto-gomma, troverete tantissimi tappetini realizzati su misura per diversi modelli di auto (Audi, Alfa Romeo, BMW, Citroen, Fiat, Mercedes, Land Rover, Mini e tantissimi altri). I bordi rialzati permettono la massima protezione e i perni di fissaggio di cui sono dotati impediscono ai tappetini di scivolare e muoversi liberamente, evitando così che vadano rovinosamente a finire sotto i pedali. Il materiale utilizzato è appositamente pensato per l'uomo, ha un odore gradevole ed è totalmente atossico, in conformità con le normative europee per l'industria automobilistica.
Tra l'altro i tappetini in vendita su Withcar, nel 2018, si sono aggiudicati anche il premio per la qualità e il design.

 

Come pulire i tappetini auto in gomma

I tappetini in gomma sono semplicissimi da lavare, molto più di quelli in moquette o in tessuto. Basta utilizzare un detergente multiuso, stando attenti a non scegliere un prodotto eccessivamente aggressivo in quanto potrebbe rovinare la gomma. Su Withcar è disponibile un detergente specializzato per una pulizia efficace a secco, senza acqua. Un detergente inodore e biologico a base di acqua, rispettoso dell'ambiente e dell'uomo, perfetto anche per lo sporco più ostinato. La pulizia dei tappetini in gomma avviene, normalmente, in 7 semplici step.

  1. La prima cosa che occorre fare, per procedere ad una corretta pulizia dei tappeti, è rimuoverli dall'auto.
  2. Una volta rimossi, occorrerà scuoterli energicamente per eliminare dai tappeti lo sporco in eccesso.
  3. Prendere un'aspirapolvere e aspirare polvere e detriti da entrambi i lati.
  4. Se lo sporco rimane attaccato al tappeto, utilizzare un raschietto o una spazzola apposita.
  5. Sciacquare i tappeti utilizzando un tubo da giardino o un'idropulitrice.
  6. Per una pulizia approfondita, usare un sapone liquido.
  7. Lasciare che i tappetini si asciughino completamente prima di riposizionarli in auto. Se non si ha abbastanza tempo per attendere che siano completamente asciutti si consiglia di accendere il riscaldamento dell'auto in modo da velocizzarne l'asciugatura.